23 Nov 2012
Si terrà sabato 24 novembre 2012, alle ore 9.30, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013 della Residenza Universitaria del Levante.
La Residenza Universitaria del Levante ha sede a Bari ed è un centro di formazione per studenti universitari che intendono integrare e valorizzare la loro preparazione culturale ed umana. La sua funzione non si limita ad offrire ospitalità e servizi per studenti fuori sede, ma si estende ad una vasta gamma di attività rivolte a tutti gli studenti che hanno scelto la città di Bari per seguire un corso di studio universitario. Le iniziative culturali di studio sono promosse e sostenute dagli stessi studenti e si avvalgono della collaborazione di studenti universitari, professionisti ed imprenditori. Per perseguire tali obiettivi la Residenza è dotata di sale di studio, biblioteca, emeroteca, sula d’informatica, aula magna, ecc.
La Residenza del Levante accoglie persone di ogni credo, nel più grande rispetto per la libertà di ciascuno. Chi lo desidera può partecipare alle attività di formazione dottrinale, organizzate presso la Residenza e affidate alla Prelatura dell’opus Dei (www.opusdei.it), istituzione della Chiesa Cattolica il cui spirito è imperniato sulla santificazione del lavoro e dei doveri quotidiani del cristiano.
La residenza del Levante è promossa dall’Istituto per ricerche ed attività educative (www.ipeistituto.it), uno dei 14 Collegi Universitari legalmente riconosciuti e operanti sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Programma:
ore 9.30 S. Messa per gli studenti universitari del Collegio e le loro famiglie
ore 11.00 Cerimonia di inaugurazione
Prolusione
Prof. Onorato Grassi
Professore ordinario di Storia della Filosofia medievale alla LUMSA di Roma
e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
“CULTURA UMANISTICA E INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO”
Ore 13.00 Chiusura della Cerimonia
Per informazioni e contatti:
Residenza Universitaria del Levante
Via. S. Matarrese, 41 – Bari – Tel. 080.5045433 – www.residenzadellevante.it