header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sigfrido Ranucci nel Salento per presentare “La scelta”

SIGFRIDO RANUCCI NEL SALENTO: VENERDÌ 28 E SABATO 29 MARZO IL GIORNALISTA, AUTORE E CONDUTTORE DI REPORT, SARÀ A MARTANO, SANTA CESAREA TERME, ARADEO, MAGLIE, SCORRANO E MELENDUGNO PER PRESENTARE IL SUO RECENTE VOLUME “LA SCELTA”, EDITO DA BOMPIANI.Venerdì 28 e sabato 29 marzo, il giornalista Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report – Rai 3, torna nel Salento grazie alla Libreria Idrusa di Alessano, per presentare “La scelta”, fortunato libro uscito oltre un anno fa per Bompiani, che ha già venduto circa 50mila copie. Venerdì la prima giornata di incontri prenderà il via alle 10:00, nell’ambito del percorso di legalità “Da Capaci a Via D’Amelio”, con le studentesse e gli studenti dell’I.I.S.S. “Salvatore Trinchese” di MartanoDalle 16:30 l’autore parlerà del suo volume al Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, in occasione della consegna degli attestati ai nuovi agrichef, con la partecipazione, tra gli altri, di Daniele “Donpasta” De MicheleAlle 19:30 (ingresso libero fino a esaurimento posti) appuntamento al Teatro Domenico Modugno di Aradeo, in dialogo con Alessio Palumbo e con il magistrato Ennio CilloSabato si ripartirà alle 9:30 da Maglie, nell’aula magna del plesso Aldo Moro dell’I.I.S.S. Cezzi De Castro | Moro. Alle 12:45Ranucci sarà all’Istituto Comprensivo di Scorrano. Ultimo incontro alle 18:30 al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, per la rassegna Approdi & Parole, con il giornalista Danilo Lupo. Info 0833781747 | 3496415030 | libreriaidrusa@libero.it.

IL LIBRO
Sigfrido Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti. Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.

L’AUTORE
Sigfrido Ranucci è un giornalista, autore e conduttore televisivo. In Rai dal 1990, è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha trovato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre del 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami. È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente dove ha realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani e dal marzo 2017 conduce il programma televisivo Report (Rai3), che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli. Ha ricevuto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta ed è autore con Nicola Biondo del libro Il patto (Chiarelettere, 2010).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.