30 Mar 2025
Snow Volley, Finali Campionato Italiano Assoluto 2025: a Prato Nevoso definito il quadro delle semifinali
Prato Nevoso (CN). Si è conclusa la prima delle due giornate di gare delle finali del Campionato Italiano Assoluto di snow volley 2025. Nel comprensorio sciistico Mondolè Ski, a 1500 metri d’altezza sul livello del mare, è stato dunque definito il quadro delle semifinali che si disputeranno nella giornata di domani, domenica 30 marzo, a partire dalle ore 9.
Nel torneo maschile, la prima semifinale vedrà protagonisti Di Risio, Camozzi e Geromin, qualificati grazie alla doppia vittoria nella pool A, opposti ad Amorosi, Galante, Torello e Siedykh, che hanno brillantemente superato, nei quarti di finale per 2-0 (15-11, 15-13), l’esperto team composto da Lupatelli, Bennato, Vespero e Adel. La seconda sfida vedrà invece confrontarsi i campioni d’Italia in carica Seeber, Hanni, Burgmann e Berger con Pizzileo E., Pizzileo T. e Carucci, usciti vincenti al tie-break 2-1 (15-6, 9-15, 15-11) su Di Martino, Tomei, Casagrande e Cardozo nell’ultimo quarto di finale di giornata. Entrambe le gare si giocheranno alle ore 9.50.
Nel tabellone femminile le semifinali, schedulate alle ore 9, saranno invece Burgmann L., Burgmann A., Riva vs Priore, Realini, Bruno e Arcaini, Dalmazzo, Pozmikova, Dostalova vs Marchelli, Maggi, Picco Botta. I team capitanati da Lea Burgmann e Sofia Arcaini hanno conquistato l’accesso diretto alla semifinale avendo vinto entrambi i match delle proprie pool, mentre le avversarie hanno dovuto affrontare i quarti di finale. Priore, Realini e Bruno hanno battuto per 2-0 (15-10, 15-8), e conseguentemente eliminato dal torneo, Parenzan, Milani e Rius, mentre Marchelli, Maggi e Picco Botta hanno superato il turno grazie al forfait di Viglianese, Chiella e Antonini.
Dalle ore 10:40 in poi sono in programma le finali 3/4º posto e 1/2 º posto, con la gara conclusiva che sarà la finalissima maschile schedulata alle ore 13:10.
Le parole di Matteo Camozzi dopo l’accesso in semifinale: “Per cercare di salire sul gradino più alto del podio e diventare campioni dobbiamo sicuramente sperare in questo clima freddo che lascia nel campo una neve molto dura, sulla quale ci muoviamo molto bene, e dobbiamo giocare convinti e concentrati senza dimenticare mai di divertirci. Vincere qua a Prato Nevoso sarebbe bellissimo ma siamo comunque molto soddisfatti della nostra stagione dopo il primo posto di Lorica e il secondo posto nella tappa del World Tour a Erzurum, in Turchia.”
Le parole di Anna Dalmazzo, campionessa italiana nel 2022 e nel 2023, sempre a Prato Nevoso: “Siamo felicissime per aver conquistato la semifinale. Quest’anno il nostro team purtroppo perde una pedina fondamentale come Sara Breidenbach per infortunio, ma ha due aggiunte notevoli che sono Anna Dostalova e Silvia Pozmikova. Domani ci servirà tanto cuore perché ci aspettiamo delle avversarie agguerrite, siamo molto cariche e daremo tutto quello che abbiamo per raggiungere il massimo risultato.”