19 Lug 2016
SOCCORSI SEI BAGNANTI PRESSO IL LIDO DELL’AERONAUTICA MILITARE
Il personale del distaccamento dell’Aeronautica Militare di Lido Conchiglie presta soccorso ad alcuni bagnanti in difficoltà
La scorsa settimana, il personale del distaccamento straordinario di Lido Conchiglie, dipendente dal 61° Stormo di Galatina, ha effettuato numerose operazioni di salvataggio a favore dei fruitori dello stesso stabilimento balneare e di quelli delle spiagge confinanti. Cinque bagnanti, portati al largo dalle forti correnti di risacca, sono stati tratti in salvo e riportati a riva; tra essi, due bambine della spiaggia libera adiacente. Un sesto bagnante invece, che aveva avvertito un malore mentre era in acqua, è stato immediatamente portato a riva dove il personale sanitario militare in servizio presso il lido A.M. ha prestato i primi soccorsi fino all’arrivo del 118; il malcapitato è stato quindi trasportato in ospedale. In tutti i casi, lo staff del distaccamento, qualificato e ben addestrato ad affrontare tali emergenze, ha operato in modo tempestivo, contattando il “servizio 118” e la sala operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli, prontamente intervenuta nonostante il mare non permettesse una tranquilla navigazione. Presso lo stabilimento sono giunti anche una pattuglia e due acquascooter della Polizia di Stato.
Il 61° Stormo è una Scuola di Volo che provvede alla formazione e all’addestramento al volo su aviogetti:
- • degli allievi piloti fino al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (Fase II e Fase III);
- • dei piloti militari frequentatori di corsi Lead In to Fighter Training (Fase IV);
- • dei piloti militari da qualificare Istruttori di Volo (CIV: Corso Istruttori Volo),
dell’Aeronautica Militare, nonché degli allievi piloti delle altre Forze Armate e dei Paesi alleati/amici.
I distaccamenti straordinari di Lido Conchiglie – Gallipoli e di San Cataldo, dipendenti dal 61° Stormo e attivati solo durante il periodo estivo, hanno la finalità principale di consentire le attività di addestramento per il recupero degli equipaggi di volo dispersi in mare.