24 Mar 2025
Staffetta di Solidarietà all’Istituto comprensivo Alliste-Melissano
Le cose belle, a volte, accadono.
Grazie ad una stafetta di solidarietà è stato consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della Scuola dell’Infanzia San Giovanni XXIII –di Melissano, sussidio indispensabile per garantire ad un bambino in situazione di fragilità inclusione scolastica e pari opportunità formative rispetto ai piccoli compagni di scuola.
La ditta Orthogea, nella persona di Simona Moretto, ha consegnato il sussidio posturale alla presenza del Dirigente scolastico Prof.ssa Roberta Manco , dell’Assessore del Comune di Melissano, Matilde Surano, del Dirigente del Comune di Melissano, Tommaso Manco, della Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita Presidente Claudia Nicoletti e del Dirigente dell’Ufficio di piano di Gallipoli Dott. Eugenio Hofbauer.
“Grazie a questo dispositivo, il nostro bambino potrà svolgere tutte le attività ludico didattiche al pari dei suoi coetanei” ha dichiarato il Dirigente Roberta Manco “permettendo così una inclusione scolastica reale e concreta. Abbiamo provato un’emozione indescrivibile alla consegna del sussidio, soprattutto nel vedere il sorriso del nostro bimbo finalmente comodamente seduto e partecipe. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni: Assessore Comune di Melissano Matilde Surano e Dirigente dell’Ufficio di piano di Gallipoli Dott. Eugenio Hofbauer. Abbiamo assistito ad una vera e propria staffetta di solidarietà: la richiesta partita dalla a scuola e dalla famiglia, e supportata dalle istituzioni locali, ha trovato terreno fertile e disponibilità nella Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita Presidente Claudia Nicoletti, che nel giro di poco tempo ha acquistato e fornito il dispositivo. A tutti loro va il mio personale ringraziamento, quello della famiglia e di tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Alliste – Melissano. Si è trattato di un nobile gesto di aiuto per nostro Istituto e il nostro Bimbo, al fine di garantire il diritto allo studio di uno splendido bambino, ma soprattutto si è stati testimoni di un segno tangibile di solidarietà civica e sociale”.