26 Lug 2013
STELLE DEL PARCO 2013
Sarà questo sabato l’appuntamento con Stelle del Parco, il tradizionale evento estivo del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio che si svolge ogni anno presso la celebre Masseria Rauccio.
Suggestivo simbolo dell’intera area protetta situato nell’area antistante il bosco, caratterizzata dall’antica torre di difesa risalente al XV secolo, la masseria tornerà ad essere la location del consueto evento enogastronomico, artistico e musicale promosso dall’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Comunale, tra i più attesi dell’estate leccese.
Quest’anno le attività previste per Stelle del Parco cominceranno già dalle prime luci dell’alba presso l’Area Pre-Parco e proseguiranno fino a notte fonda tra degustazioni di prodotti tipici, esposizioni d’arte, estemporanee di pittura, osservazioni astronomiche, visite guidate notturne nel bosco, visite al Centro Recupero Tartarughe Marine, dimostrazioni cinofile e consueta perfomance live prevista come sempre ai piedi della torre fortificata della masseria.
Sono 3 i concerti previsti per questa edizione.
Si parte alle h 21,00 con l’Orchestra dei Piccoli Musici di Roma ensamble di piccoli violinisti e violoncellisti dai 4 ai 18 anni che rappresentano l’espressione più alta della famosa Scuola di Musica che opera nel quartiere di Monte Mario da ormai 20 anni con grande successo di pubblico.
Si prosegue con Carolina Bubbico, reduce dal successo del suo ultimo album Controvento, con la sua famosa performance conosciuta come One Girl Band in cui la giovane artista leccese manipola, trasforma, modella a suo piacimento suoni e musica. Repertorio aperto alle suggestioni più svariate che alterna raffinate canzoni da lei composte a brani di altri autori in un’interpretazione filtrata da nuove sonorità e arrangiamenti di assoluta originalità e intrecciando la canzone d’autore con la sperimentazione, il jazz con il pop, il soul con le sonorità minimali e percorrendo molteplici itinerari musicali.
Si chiude infine con il nuovo spettacolo di Emanuela Gabrieli, Cherzchez la Femme, un omaggio a quelle autrici che hanno saputo far ridere e riflettere, dall’ironia sulla donna all’antica di Franca Valeri al femminismo travolgente di Franca Rame fino ai più recenti sguardi su un rapporto tra generi in continua evoluzione. Uno spettacolo teatrale-musicale in cui le interpreti, Emanuela Gabrieli (voce), Carla Petrachi (piano), Maria Rosaria Ponzetta (voce narrante), Alessandra Crocco (controvoce narrante) si identificano con donne alle prese col quotidiano, con il lavoro, con la famiglia, con l’amore, donne con i piedi per terra ma con il cuore in sospensione e le farfalle nella pancia.
Novità sostanziale di quest’anno la presenza dell’associazione La Sagra de la Piscialetta da Surbo. Prodotti tipici salentini, piatti della tradizione e vini locali.
“E’ nel ricco programma dell’evento Stelle del Parco che emergono la metodologia dell’azione di marketing dell’Amministrazione Comunale e gli sforzi costanti del mio Assessorato per creare strumenti d’incentivazione e promozione dell’immagine del territorio, di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, ma anche sociale, culturale ed economico” – dichiara l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Dott. Andrea Guido – “vogliamo dimostrare anche quest’anno – aggiunge – l’importanza della necessità di esaltare le risorse naturali, culturali, associative e agrituristiche del territorio del Parco Naturale Regionale di Rauccio, con lo scopo di valorizzarle e farle conoscere, ma soprattutto, operando una precisa azione d’informazione ed educazione ambientale. Una chermesse, quella del 27 luglio, in cui vengono fuse sotto l’egida dell’eco-sostenibilità, finalità culturali, sociali, d’intrattenimento e di marketing strategico e che inaugura una nuova pagina della storia del Parco di Rauccio sotto la mia guida in qualità di Presidente dell’ente Parco”.
Promotori dell’evento, affianco al Settore Ambiente dell’Amministrazione Comunale, all’Assessorato alle Politiche Ambientali e all’Autorità di Gestione del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, il WWF Salento, la Cooperativa Terradimezzo, il Centro Recupero Tartarughe del Salento, l’Associazione Culturale Menti Calde, le associazioni di guardie eco-zoofile A.N.P.A.N.A. e A.N.T.A., Sport Leader, la Scuola di Arti Orientali “Il Sole”; le associazioni A.L.L. Dogs A.S.D. e Salento Dog, il Gruppo Astrofili Salentini “Schiapparelli”, l’Associazione Sagra de la Piscialetta, il Birrificio Artigianale B94 e l’Azienda Agrituristica Masseria Melcarne.
STELLE DEL PARCO 2013
Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Raucciio
Prov.le Lecce – Torre Chianca – LECCE
Come arrivare:
percorrere la Prov.le Lecce – Torre Chianca, al km 8 svoltare a sinistra in direzione Torre Rinalda in corrispondenza del segnale di divieto di accesso; svoltare a destra dopo km 2 in Via Masseria Rauccio.
Info: 328 5412181 – 393 3357865
PROGRAMMA COMPLETO STELLE DEL PARCO 2013
AREA PRE PARCO
h 06,30
Allenamento pubblico dei Maestri Tai Chi Chuan
h 09,30
Lezioni dimostrative gratuite di arti marziali a cura di Scuola Arti Orientali “Il Sole”
Info e prenotazioni: 0832/243015
h 11,30
Ritrovo per visita guidata gratuita diurna al Bosco di Rauccio
Info e prenotazioni: 333 9855341
h 17,30 – 20.00
– Laboratori ludico-naturalistici per bambini 6/12 anni a cura di Coop. Terradimezzo
Info e prenotazioni: 333 9855341
– Performance dimostrativa metodo globale autodifesa N.G.A. a cura della Polizia Penitenziaria
Info e prenotazioni: 348 9749795
– “La corretta conduzione dei cani in aree naturali protette” – Dimostrazioni pratiche e lezioni gratuite a cura di A.L.L. Dogs A.S.D.
Info e prenotazioni: 331 3580982
– “L’Addestramento del Cane” – Dimostrazione Cinofila per la ricerca di persone scomparse, a cura di Salento Dog.
AREA MASSERIA RAUCCIO
Dalle h 20,00 alle h 03,00
Live Performances:
CAROLINA BUBBICO
One Girl Band
CHERCHEZ LA FEMME
Emanuela Gabrieli VOCE
Carla Petrachi PIANO
Maria Rosa Ponzetta VOCE NARRANTE
Alessandra Crocco CONTRO-VOCE NARRANTE
ORCHESTRA DEI PICCOLI MUSICI DI ROMA
Ensamble di giovani violinisti e violoncellisti dai 6 ai 18 anni
Stand Eno – Gastronomici a cura di:
Associazione SAGRA DELLA PISCIALETTA
Birrificio Artigianale B94
Azienda Agrituristica Masseria Melcarne
Stand e attività inerenti la promozione del territorio e del Parco a cura di:
Coop. TERRADIMEZZO – SPORTLEADER – A.N.T.A. – A.N.P.A.N.A. – WWF Salento – Centro Recupero Tartarughe Marine
Esposizione d’Arte ed Estemporanea di Pittura a cura dell’Associazione Culturale Menti Calde
Area attrezzata per l’osservazione astronomica gratuita a cura di Gruppo Astrofili Salentini “Schiapparelli”
Visita guidata gratuita NOTTURNA al Bosco di Rauccio
Ritrovo h 21,00, prenotazione obbligatoria 333 9855341