21 Giu 2018
Storie di uomini, storie di Dio – il papa di Casaranello
Performance teatrale di e con Concita Brunetti con la partecipazione di Francesco D’Autilia.
TouchCasaranello – Chiesa di S. M. della Croce 24 giugno
Prima ore 21.00 Replica ore 21.45 Ingresso gratuito
Artéteca Turismo Teatrale prosegue con la sua attività ed è pronta a presentare la nuova performance teatrale site-specific, Storie di uomini, storie di Dio – il papa di Casaranello, nata dalla collaborazione con l’Associazione Culturale ArcheoCasarano nell’ambito del progetto denominato “TouchCasaranello” che ha come obiettivo la valorizzazione della Chiesa di Santa Maria della Croce, detta anche di Casaranello.
Il 24 giugno, alle ore 21.00, la leggenda del Papa di Casaranello tornerà tra le mura della chiesetta paleocristiana di Santa Maria della Croce, meglio conosciuta con il nome di chiesa di Casaranello, una delle chiese più importanti dell’Italia meridionale.
Fedele alla sua missione Artetéca porterà in scena storia e leggenda, in un dialogo che unisce epoche diverse, un futuro visto da chi lo vive, la voce del Vescovo Sanfelice, ed un passato narrato dalla voce della madre di Bonifacio IX, che affida al suo Dio, alla sua fede, il destino del figlio che porta in grembo, mentre il vescovo gli predice il grande futuro che lo attende.
Far vivere i luoghi attraverso le storie che li raccontano, sperimentare la presenza dei protagonisti che li hanno vissuti e quelli anche solo immaginati, perché la visita di un posto diventi un’esperienza da portarsi via, una cartolina nella memoria.
A Casaranellooggi è operativo un progetto di valorizzazione attraverso un fitto calendario di attività al quale, con grandissimo piacere partecipa Artetéca con il suo turismo teatrale.
ARTÉTECA si rivolge ad operatori turistici, organizzatori di eventi e convegni, aziende private, Pubbliche Amministrazioni, Scuole, associazioni culturali, proponendo:
– esperienze di turismo teatrale su misura in italiano e in inglese;
– spettacoli site specificin italiano e in inglese;
– laboratori di progettazione partecipata di percorsi turistico-teatrali.
Il progetto Artéteca è un’iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia, in quanto vincitore del bando PIN, una iniziativa delle Politiche Giovanili regionali rivolta ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale.
Per informazioni: