header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sul palcoscenico del Teatro di Tradizione leccese il Quartetto Alcapicla.

La 45^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina prosegue con un nuovo straordinario appuntamento lunedì 30 marzo. Il Teatro Politeama Greco di Lecce ospiterà infatti un concerto per veri appassionati di musica classica: protagonista sul palcoscenico del Teatro di Tradizione leccese il Quartetto Alcapicla.

 

Composto da Carmelo Andriani al violino, Claudio Andriani alla viola, Alessandro Andriani al violoncello e Pierluigi Camicia al pianoforte, il quartetto nasce da esperienze diverse che si uniscono in un progetto artistico e professionale comune: esecuzione e interpretazione di pagine di unica e rara bellezza, composte per questo tipo di organico, coniugando elevati contenuti professionali, rigorosi e raffinati criteri di preparazione ed esperienza con una profonda conoscenza della prassi esecutiva.

Tutti i componenti del quartetto si sono formati presso autorevoli accademie musicali europee quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Hochschüle für Musik Basel Stadt e la Royal Academy of Music di Londra, sotto la guida di prestigiosi docenti e artisti.

La regolare attività concertistica presso importanti stagioni e festival in Italia, Europa, Cina, Corea e Stati Uniti si affianca alla produzione discografica per etichette quali Brilliant Classics, Decca, Tactus, Dynamic, Phoenix Classics , Farelive e per la Rai.

Gli artisti del quartetto sono inoltre impegnati nell’attività didattica come titolari di cattedra nei Conservatori di Musica di Bari, Lecce, Foggia e Modena e come docenti ospiti di corsi di interpretazione ed esecuzione in Italia ed all’estero.

Il programma della serata sarà poi di assoluto fascino, con l’esecuzione di due fantastiche opere per quartetto: la n. 25 di Brahms e la numero 47 di Schumann.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.