24 Lug 2022
Torna a Maglie la Reina Soisbault Cup
Dal 27 luglio le azzurrine Under 18 per l’accesso alle finali in Francia
Appuntamento estivo internazionale per il tennis al Circolo Tennis di Maglie con la Reina Soisbault Cup, campionato europeo per le squadre nazionali di tennis femminile Under 18, dal 27 al 29 luglio.
Sui campi magliesi cinque nazioni si contenderanno l’accesso alle finali di Granville in Francia che si disputeranno dall’1 al 3 agosto. Oltre alla nazionale italiana saranno in campo Croazia, Slovenia, Spagna e Turchia.
All’interno di ogni singola formazione sono presenti le migliori giocatrici con il più alto ranking nazionale e, alcune di loro, anche a livello mondiale. Per le giovani tenniste la Reina Soisbault Cup è l’anticamera della Billie Jean King Cup che dal 2019 ha preso il posto della Fed Cup.
La nazionale italiana che sarà presente a Maglie è composta da Giorgia Pedone (ITF 57), Denise Valente (ITF 118) e Virginia Ferrara (ITF 146). La squadra è capitanata dal tecnico nazionale FIT Vincenzo Izzo.
Giorgia Pedone, tesserata per il CT Palermo, è reduce dai Wimbledon Junior disputati ai primi di luglio. A gennaio, assieme a Ferrara (CT Palermo) e Valente (TC Genova 1893) sono entrate del tabellone di qualificazione degli Australian Open Juniores.
Le tre ragazze nel 2016 sono state già protagoniste nella tappa magliese del Tennis Europe Junior Tour Under 12 nel quale Ferrara e Pedone hanno vinto la finale del doppio e Valente è stata finalista nel singolare.
Avversaria temibile per l’Italia sarà la Spagna con Raquel Gonzalez Vilar (ITF 56) e Ariana Geerlings Martinez (ITF 329), entrambe reduci dai quarti di finale dell’ITF World Tennis Tour Juniors disputati a Klosters (Svizzera) la settimana scorsa, e Carolina Gòmez Alonso (ITF 218). La selezione iberica è capitanata da Eric Domènech.
Altra nazionale da tenere d’occhio è la Croazia guidata da Juraj Dusparic, coach di Petra Marčinko vincitrice degli Australian Open Juniores 2022. Nella formazione croata abbiamo Sara Svetac, Nora Knezevic, Ema Bubalo.
Il tabellone del torneo, che prevede due singoli e un doppio per ogni incontro, sarà sorteggiato la sera di martedì 26 e la finale che deciderà chi sarà la testa di serie in Francia si giocherà nel pomeriggio di venerdì 29.