25 Giu 2015
“Torre Sant’ Isidoro: Acqua azzurra, acqua chiara. Aspettando il tramonto con Gli Econauti”
Gli Econauti non si fermano mai ed è per questo che hanno in programma un altro dei loro appuntamenti a spasso per il Salento. Domenica 28 giugno si andrà alla scoperta di un lembo del litorale jonico salentino che collega Torre Sant’Isidoro alla penisola de La Strea.
Torre S. Isidoro (nei pressi della torre costiera, vicinanza Ristorante La Torre) 28 giugno 2015 – 15:00
Si narra che le sue “acque azzurre e chiare” abbiano ispirato lo storico duo artistico Mogol-Battisti che, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, ha composto due dei brani più famosi della sua carriera.
Partendo da Torre Sant’Isidoro si percorrerà il sentiero a ridosso della costa fino a Torre Squillace e da qui si proseguirà in direzione “La Strea”, penisola di particolare fascino per le spiagge incontaminate circondate da una distesa di macchia mediterranea. Con un valido intervento di restauro e valorizzazione oggi Torre Squillace e Torre S. Isidoro rientrano nel progetto “Le torri fortificate dell’Area Marina Protetta dello Jonio custodi del territorio e vedette di legalità”.
Durante la passeggiata è previsto l’intervento della Dott. ssa Daniela Spedicato, studiosa di biologia marina e del fenomeno delle maree le cui influenze mostrano, soprattutto in questa lingua di terra, i loro effetti trasformando il litorale. Ghiotta sarà l’occasione per immergersi in queste acque cristalline caratterizzate da bassi fondali sabbiosi.
Il pomeriggio si concluderà infine con un aperitivo tipico a base di pesce aspettando il tramonto.
La prenotazione è obbligatoria. E’ prevista una quota di partecipazione.
DATA: Domenica 28 giugno
LUOGO DI RITROVO: Torre S. Isidoro (sotto la torre costiera, vicinanza Ristorante La Torre).
ORA: 15.00 – 20.00
Per info & prenotazioni: booking@glieconauti.com – tlf. 348 54 44 493