19 Set 2022
TRASFORMARE LA SCUOLA IN COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO PER COMBATTERE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: ALL’IIS “A. DE PACE” SI PARTE CON LA FORMAZIONE DI DOCENTI E DIRIGENTI
Fa tappa a Lecce la maratona formativa “Con la scuola” 2022 un progetto SNAM, con il coordinamento scientifico di Luiss Business School, Luiss Guido Carli e la collaborazione di Confindustria e ANP dedicata a docenti e dirigenti scolastici. L’obiettivo è una scuola che mette al centro della propria progettazione le esigenze dei ragazzi e lo sviluppo delle loro competenze traversali.
Il 14 e 15 settembre scorsi, presso l’Auditorium “Freccia” dell’Istituto Tecnico e Professionale “Antonietta De Pace” di Lecce, si è svolta l’unica tappa pugliese della Maratona Formativa Nazionale “Con la scuola” 2022: un momento formativo rivolto a docenti e dirigenti dell’Istituto De Pace e non solo, curato da Luiss Business School in partnership con Snam, Luiss Guido Carli, Confindustria e Associazione Nazionale Presidi.
L’obiettivo del percorso è quello di supportare il gruppo dei docenti di un consiglio di classe a realizzare un’esperienza educativa che motivi studentesse e studenti, valorizzi le differenze di ognuno e li accompagni a conoscere le proprie specificità e talenti, combattendo così il dilagante fenomeno della dispersione scolastica.
Seguendo i principi del Learning Experience Design (LX design) e dell’Universal Design for Learning (UDL), i docenti imparano a progettare un processo di apprendimento centrato sulle esigenze dei ragazzi e orientato al raggiungimento di obiettivi in termini di conoscenze, capacità e competenze.
“Ripensarci come una comunità educante che comprende la scuola, l’università, le aziende – sostiene Francesca Traclò, ideatrice e responsabile scientifico del progetto – è ciò che può rendere possibile un lavoro organico sulle competenze, per preparare i ragazzi ad affrontare con successo le loro giornate, oggi a scuola, domani nel mondo del lavoro e più in generale nella vita”.
“Come Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce – afferma la Presidente Amedea Francesca Nielli – siamo sempre stati vicini al mondo della scuola, sia nelle attività di orientamento, sia favorendo iniziative di PCTO coerenti con le aspettative e le attitudini degli allievi. Grazie a questo progetto formativo rivolto a dirigenti e docenti si punta a creare un ecosistema favorevole ad un apprendimento nuovo, empatico, capace di coinvolgere gli studenti in percorsi di valorizzazione delle competenze, soprattutto relazionali, del saper fare, di capacità che oggi il sistema imprenditoriale chiede a gran voce. Siamo, pertanto, molto soddisfatti di essere parte di questa iniziativa con LUISS presso l’Istituto De Pace, credendo fortemente nella partnership innovativa fra gli attori della formazione per il successo degli studenti del territorio”.
“In fase di ripresa dell’attività scolastica totalmente in presenza è fondamentale progettare le attività educative mettendo al centro l’aspetto relazionale ed emotivo con i nostri ragazzi” – interviene la Dirigente dell’IIS “Antonietta De Pace” prof.ssa Silvia Madaro Metrangolo – “Ho fortemente voluto portare questo progetto nazionale nella nostra realtà locale non solo per la straordinaria opportunità di formazione per i docenti ma anche per il ruolo civico della scuola, come luogo di aggregazione e crescita personale e professionale delle nuove generazioni”
Le due giornate di formazione in presenza hanno visto docenti e dirigenti partecipanti impegnati in attività esperienziali, attraverso simulazioni d’aula e laboratori, in un clima di scambio e fiducia con il team di formatori composto dalla dott.ssa Francesca Traclò – Responsabile scientifico ed ideatrice di eXperiment@scuola, Ottavio Romano – formatore e ideatore di eXperiment@scuola, Chimera Poppi – formatrice e community manager, Alessandra Stabile – counselor e facilitatrice e Carla Favazza, life coach esperta nel lavoro con gli adolescenti.
Il lavoro proseguirà poi durante l’anno scolastico con incontri laboratoriali on line di due ore in piccoli gruppi, con l’obiettivo di accompagnare i Consigli di Classe nella sperimentazione in classe di quanto acquisito, supportando i docenti a sviluppare strumenti e metodi coerenti con le caratteristiche della scuola.
Il progetto “Con la scuola” mira a diffondere un cambiamento radicale nelle scuole italiane, organizzazioni indubbiamente complesse, a cui però oggi si chiede un cambio di passo per combattere la dispersione scolastica e per formare cittadini, oltre che studenti e professionisti, dotati di competenze trasversali e “life skills”.
Gli elementi centrali di questo cambiamento sono:
– “osservare senza giudizio” per accompagnare studentesse e studenti nella loro crescita educativa e dar vita ad un “patto educativo” motivante;
– riconoscere le emozioni: creare un terreno fertile su cui costruire una relazione educativa basata sulla fiducia;
– valorizzare il feedback formativo;
– ideare materiali didattici e pianificare ambienti di apprendimento adatti allo sviluppo delle competenze;
– imparare a eseguire una valutazione iniziale, formativa e sommativa;
– imparare a gestire al meglio il lavoro di gruppo.
Il progetto Con la Scuola negli ultimi tre anni ha coinvolto circa 30 scuole su tutto il territorio nazionale e oltre 1.000 docenti registrando un impatto positivo sulla fiducia, il benessere e l’apprendimento degli studenti coinvolti e, di conseguenza, un significativo calo di assenze, bocciature/recuperi e abbandoni scolastici.