header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Un nuovo altare per la Chiesa greca di Lecce

Dal 6 giugno 2015 un pregevole altare in pietra leccese intitolato “Pietra Mistica”, ideato e realizzato dalle progettiste salentine Ada Mazzei Patrizia Marzo e Silvia Scoditti, sarà donato alla chiesa greca di Lecce e collocato nel suo piccolo, ma suggestivo giardino.

“Pietra Mistica” è un ricercato manufatto lapideo esposto durante la manifestazione “Selfportrait 6”, un evento mostra promosso da SDW-Salento Design Workshop (via Leuca Km 3), con lo scopo di promuovere il Territorio attraverso l’arte, il design e la cultura locale.

L’Opera, che riecheggia la relazione “pietra-altare” presente nell’Antico Testamento, è costituita da quattordici lastre di pietra sovrapposte e volutamente non direzionate, con lo scopo di offrire, a chi vi si accosti, la medesima relazione con la metafora di “Cristo pietra angolare”. Infatti, nel corso della giornata l’altare gioca con luci e ombre, diventa cioè una sorta di meridiana che celebra concettualmente la liturgia delle ore, del tempo e il mistero pasquale. Proprio l’aspetto liturgico dell’Opera, non meno importante di quello meramente estetico, è stato alla base di unanimi consensi da parte del pubblico e della critica.

Da oggi, spiega Papas Nik Pace, parroco della chiesa greca di Lecce, “potremo persino celebrare la Messa all’aperto durante la stagione estiva. Credo, inoltre, che la donazione di questo altare concorra a consolidare la nostra piccola comunità e, al contempo, a valorizzare un monumento sempre più apprezzato in virtù delle sue bellezze storico-artistiche”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.