header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Un Viaggio Teatrale nel Femminile Singolare

Sensibilizzare con il teatro. È questo il filo conduttore che ha animato il progetto artistico “Sesso: femminile singolare”, finanziato dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale della Regione Puglia. Questo evento itinerante, con accesso gratuito per il pubblico, ha portato A Veglie e Castromediano (Cavallino) lo spettacolo di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo come “Sesso? Grazie, tanto per gradire”. L’ultimo appuntamento che chiude la rassegna si svolgerà a Lecce nella sala Teatri delle Manifatture Knoss anche questo spettacolo “Coppia aperta, quasi spalancata.” È a firma di Dario Fo e Franca Rame.

Questa rassegna teatrale ha l’obiettivo di accendere i riflettori sulla violenza di genere, proponendo due dei più significativi testi del Teatro Civile. Questi spettacoli, con il loro linguaggio accessibile e talvolta ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura, favorendo un approccio più equilibrato all’affettività, alla sessualità e ai rapporti fra i sessi.

L’Impegno di Diversamente Stabili

Diversamente Stabili lavora da oltre 10 anni nel settore teatrale e teatroterapeutico, promuovendo la cultura teatrale e affrontando temi di solidarietà civile e sociale. Con un team di professionisti attivi a livello nazionale, l’associazione opera nelle scuole e promuove attività teatrali di alto valore culturale, specialmente quelle che esplorano nuove forme di drammaturgia e scrittura teatrale. Tra i successi, ricordiamo lo spettacolo “L’amore ti sfiora appena”, diventato anche un cortometraggio di grande successo.

L’associazione collabora con amministrazioni pubbliche e Centri Anti Violenza, realizzando rassegne teatrali e laboratori espressivi. Questo progetto, in particolare, si distingue per il rilievo artistico dei testi proposti e l’importanza dell’obiettivo formativo e divulgativo, presentando spettacoli in luoghi socialmente e culturalmente svantaggiati.

“Sesso: femminile singolare” è un’iniziativa che unisce arte e impegno sociale, un’occasione per riflettere e confrontarsi su tematiche di estrema attualità attraverso il potere evocativo del teatro.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.