header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Una full immersion nel Parco costiero con l’evento gratuito “eh vengo anch’io!”

Il 31 agosto, si rinnova  l’imperdibile appuntamento di fine estate, organizzato dalla “cooperativa terrarossa”, alla scoperta del Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase

Il Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase a trecentosessanta gradi grazie alla terza  edizione di “Eh vengo anch’io!”: l’importante iniziativa, targata “Cooperativa Terrarossa”, quest’anno si ripropone con una nuova formula.  Il programma fitto di eventi si svolgerà il 31 agosto ed è uno slow trip lungo luoghi significativi dell’area naturale protetta. Come sottolineato dai suoi organizzatori,la giornata vuole essere un invito alla fruizione del territorio in chiave di sostenibilità e accessibilità per tutte le fasce.

Si partirà sin dalla mattina con una entusiasmante passeggiata: il “bici Tour” dedicato a Ciclo amici e cicloturisti. L’avventura avrà inizio alle 9:15 dalla Stazione delle Ferrovie Sud est, che per l’occasione offriranno un servizio con bici al seguito sui treni (Nolo bici al 3460862717).Il centro storico di Tricase, le contrade rurali e le località marittime riveleranno angoli sconosciuti e scorci di grande suggestione.

Da mezzogiorno in poi di scena sarà la secolare chioma dell’Unico Biotopo – Bosco delle Vallone, che offrirà generosamente ristoro dalle sue maestose chiome, sacre sin dai tempi antichi, a  camminanti, ciclisti, famiglie con bambini, turisti e locali con particolare attenzione alle diverse abilità: un momento importante di convivialità e fruizione sostenibile in un luogo dall’altissimo valore naturalistico.

Bellezza dei luoghi e sapori troveranno qui un’inestimabile connubio per il palato, grazie allo spuntino agreste organizzato con prodotti esclusivamente a impatto e a km  zero . (da prenotare entro il 29 al  3393589695).

A seguire un momento musicale regalato dall’unplugget di Jessy Maturo in inedita versione acustica.

E ancora, ci sarà una  caccia al tesoro, breve trekking con il simpatico asino Nina dell’Agriturismo “Masseria Nonno Tore” e un laboratorio pratico di produzione di saponi naturali firmato “Mirodia”.

Alle 18:00, tutti al Porto di Tricase per veleggiare con i “naviganti” dell’associazione Magna Grecia Mare (da prenotare entro il 29 al 3398890947). Immancabile al rientro, una gustosa chermes  di  prodotti del mare e della terra per un fresco aperitivo sull’antico Caicco Portus Veneris.

Un’occasione unica per gli estimatori dei nostri luoghi e i golosi di tutte le età!

Programma:

mattina ore 9:15 : partenza in bici per gli amici su due ruote con il “BICI TOUR”, dalla Stazione delle Ferrovie Sud est, che per l’occasione offriranno un servizio con bici al seguito sui treni (Nolo bici al 3460862717). Si visiteranno Il centro storico di Tricase, le contrade rurali e le località marittime

A partire dalle 12:00: incontro presso l’Unico Biotopo – Bosco delle Vallonee. Sapori, ricette e saperi verranno condivisi in un pic nic tra chi vorrà aderire allo spuntino agreste  organizzato a impatto e Km zero, (da prenotare entro il 29 al  3393589695) e chi vorrà portarsi il cibo preparato in casa. Seguirà un momento musicale con l’unplugget di Jessy Maturo in inedita versione acustica. Sempre al fresco delle Vallonee i più piccoli potranno partecipare ad una Caccia al tesoro e al breve trekking, con l’asino Nina dell’Agriturismo “Masseria Nonno Tore”, mentre gli interessati potranno partecipare ad un laboratorio pratico di produzione di saponi naturali, realizzato da “Mirodia”.

Ore 18:00: dal Porto di Tricase si potrà uscire in barca a vela con i “naviganti” dell’associazione Magna Grecia Mare (da prenotare entro il 29 al 3398890947)   Al rientro degusteremo i prodotti del mare e della terra e un fresco aperitivo sull’antico Caicco Portus Veneris.

Per motivi organizzativi la prenotazione a nolo bici, spuntino agreste e gita in barca è obbligatoria entro il 29 agosto.“Eh vengo anch’io!!!” rientra nel calendario di iniziative di PugliaOpenDay promosse da PugliaPromozione e Parco Naturale Costa Otranto-S.M. di Leuca e Bosco di Tricase.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.