16 Lug 2022
Unisalento, graduazione day
Hanno sfilato in più di trecento, togati, con tocco in testa e pergamena di laurea tra le mani, i neo laureati e laureate magistrali dell’Università del Salento: giovedì pomeriggio il primo “Graduation day” dell’Ateneo salentino a Lecce. Da Palazzo Codacci-Pisanelli il corteo è partito per percorrere via Palmieri e giungere in piazza Duomo, dove si è tenuta la cerimonia.
Aperto dal gonfalone dell’Università condotto dai neo-dottori, al lungo corteo hanno partecipato anche i delegati del Rettore, i direttori dei Dipartimenti, i direttori della Scuola superiore ISUFI e del Centro Linguistico d’Ateneo e i senatori accademici. A chiudere il corteo il direttore generale Donato De Benedetto, la prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello e il Rettore Fabio Pollice.
L’inno nazionale è stato eseguito dal Coro Polifonico dell’Università del Salento.
Protagonisti della manifestazione circa 300 neolaureati e laureate magistrali, che nei mesi scorsi hanno conseguito il titolo alla fine del percorso di studi.
La cerimonia si è conclusa con il lancio dei tocchi al “tre” del Rettore Fabio Pollice che così ga salutato i presenti: «Un momento per riaffermare il senso di comunità del nostro Ateneo e sottolineare la forte integrazione con il territorio. Piazza Duomo è un luogo simbolo dell’identità territoriale, ed è stata dunque la cornice ideale per festeggiare i ragazzi e le ragazze e accompagnarli simbolicamente verso il mondo del lavoro. Hanno fatto grandi sforzi in questi anni, perché la pandemia ha reso più complesso il loro percorso. Vogliamo rivendicare il ruolo che l’Università può avere nello sviluppo di questo territorio, questi laureati e laureate magistrali saranno il futuro, la forza trainante del processo di sviluppo della nostra realtà salentina e pugliese».
Servizio di Adriana Greco