20 Mag 2021
VENERDÌ 21 MAGGIO DA GALATINA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE E INCONTRO PRELIMINARE DELLA MARATONA PARTECIPATIVA “CAVALLINO BIANCO, IL FUTURO È ADESSO”
Venerdì 21 maggio alle 12 in modalità digitale su Zoom (bit.ly/Zoom_ConferenzaStampa_CavallinoBianco) si terrà la conferenza stampa di presentazione della maratona partecipativa “Cavallino Bianco, il futuro è ora”. Dopo un incontro preliminare, sempre venerdì 21, alle 17:45 (bit.ly/IncontroPreliminare_CavallinoBianco), dal 24 maggio al 4 giugno dalle 19 alle 21 si terranno nove laboratori online per costruire insieme traiettorie condivise per il futuro del Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina, in provincia di Lecce.
Con la conclusione dei lavori che hanno interessato il Teatro “Cavallino Bianco”, il Comune di Galatina intende restituirlo alla pubblica fruizione, identificando le prospettive del piano di valorizzazione con i portatori di interessi, pubblici e privati. Il processo partecipativo è guidato da Mecenate 90, Associazione che in Italia svolge attività di assistenza tecnica agli Enti pubblici nei settori della valorizzazione e gestione dei beni culturali, dello sviluppo locale e della pianificazione strategica a base culturale. Per consolidare la comunità educante e individuare il ruolo possibile del Teatro nella formazione delle giovani generazioni, i sei Istituti scolastici della Città hanno aderito all’iniziativa convocando docenti, rappresentanti di famiglie e di studenti dei propri Consigli. Si avvia ora la fase di pieno coinvolgimento e adesione alle attività. Le comunità scolastiche, le associazioni, gli operatori della cultura, della creatività e dello spettacolo, i professionisti, gli esperti, sono invitati a ragionare insieme sui presupposti di cooperazione per la riapertura del Teatro, immaginato come hub culturale, a partire dalle esperienze e dalle competenze vissute, per raccogliere ed elaborare elementi di indirizzo come mattoni costruttivi del futuro prossimo.
Con la conferenza stampa si aprono le iscrizioni alla maratona vera e propria, al link forms.gle/13SpRg9RdmDt6fPx6. Compilando e inviando il form si ottengono tutti i link di accesso ai laboratori. In questo modo ogni partecipante può liberamente perfezionare la propria iscrizione a una o a più tappe. Per far crescere da subito i contenuti di discussione sono previsti 2 moduli digitali immediatamente accessibili a tutti, uno per le comunità scolastiche (forms.gle/6imkX5PLX21DEi2X7), uno per tutti gli altri partecipanti (forms.gle/5jwMYDzF5FTXVV198). Verrà così alimentata una grande lavagna digitale comune pubblicata online, che crescerà con l’avanzare delle risposte e della maratona.
Alla conferenza stampa parteciperanno Marcello Amante (sindaco di Galatina), Cristina Dettù (assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione), Ledo Prato (segretario Generale Associazione Mecenate 90), Fedele Congedo (architetto senior di Mecenate 90 – Coordinatore delle attività partecipative).