header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Venerdì 7 dicembre: Umberto Manni presenta il suo libro “Memorie” all’Arci Ferramente di Lecce

Venerdì 7 dicembre, alle ore 18,30, Umberto Manni sarà ospite del Circolo Arci Ferramenta (in Via Pappacoda 23 a Lecce – una traversa di Viale Taranto) per presentare il suo libro MEMORIE. A dialogare con l’autore vi saranno il giornalista Gabriele Miceli e l’editore Piero Manni.

Umberto Manni ripercorre, attraverso la sua vicenda personale, alcuni dei passaggi della Storia: l’infanzia, i viaggi in autostop in giro per l’Europa, il sessantotto, i lunghi anni vissuti in Africa e Asia sono raccontati con uno sguardo “politico e civile” su quello che stava accadendo nel nostro Paese e in Europa. L’impegno sociale, la cultura, la famiglia, i luoghi e gli affetti, l’attenzione ai Sud del Mondo, lo sguardo internazionalista trasformano così un’autobiografia in una serie di saggi che possono contribuire a spiegare come dal fermento della fine dello scorso secolo si è arrivati oggi al disimpegno e a una sinistra – per parafrasare Luigi Pintor –  che sembra morta.
Il libro, che è stato presentato in anteprima a Roma, nella storica casa dello studente, luogo simbolo della contestazione studentesca del ’68, ha avuto molte presentazioni ed è stato recensito da testate locali e nazionali (tra cui “Alias” de “il Manifesto”).

L’autore
Umberto Manni, geologo di formazione, ha lavorato a lungo in Africa e Asia prima di tornare nel Salento, a Soleto, dove ha fondato “Terre lontane” (tenendo sempre vivo il legame con l’estremo Oriente) e dove organizza spesso incontri, seminari, dibattiti. Ha collaborato con “il Manifesto” (sua l’intervista a Thomas Sankara, il “Che Guevara africano”, del 1987, giorni prima che fosse assassinato).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.