header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

XI CONCORSO TEATRALE AMATORIALE “DOMENICO MODUGNO”

In scena “I casi sono due” di Armando Curcio presentata dalla compagnia “Filodrammatica Lupiae” Lecce nell’ambito della rassegna di San Pietro Vernotico (Br)

domenica 22 febbraio – ore 20.30 Teatro Don Bosco – San Pietro Vernotico (Br)

 

Domenica 22 febbraio 2015 alle ore 20,30 in scena al Teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico (Br), alle spalle dell’omonima chiesa, il lavoro teatrale di Armando Curcio “I casi sono due” interpretato dalla Filodrammatica Lupiae di Lecce per la regia di Giovanni De Giovanni. L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’XI Concorso di Teatro Amatoriale “Domenico Modugno” città di San Pietro Vernotico, promosso dall’anonima associazione in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Girasole” onlus, il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico “Officine del sapere 3.0” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Al centro della commedia, Gaetano Esposito, rozzo, furbo e bugiardo cuoco del barone Ottavio del Duca. L’ambientazione è quella che ci si aspetta da una rappresentazione della Napoli bene dei primi del Novecento e la musica quella delle prime trasmissioni radio. I personaggi non riservano sorprese, il maggiordomo in doppio petto, la cameriera prosperosa, il cuoco trasandato, i distinti padroni di casa che parlano, un ricercato italiano con lieve flessione partenopea. La commedia è stata scritta nel 1941 ed è stata resa celebre dall’interpretazione di Edoardo De Filippo che ispirò allo stesso il personaggio di Pappagone. Lo scritto del maestro Curcio è sufficiente per una interpretazione schietta, come l’intera commedia, leggera e priva di ogni intenzione pedagogica, piacevole e gratuita come una risata perché alla fin fine è meglio riderci su.

La Filodrammatica Lupiae Lecce nasce ufficialmente nel 1975 e i componenti erano e sono tutt’ora appassionati di teatro e ad esso si dedicano, professionalmente ma in forma amatoriale, con continuità ed impegno sicuri che se loro si divertono anche il pubblico si diverte. Per i componenti della Filodrammatica fare teatro vuol dire trovarsi, stare insieme e proporsi al pubblico con l’obiettivo di realizzare, con risultati soddisfacenti, l’opera che hanno scelto di presentare. La Filodrammatica ha rappresentato, quasi unicamente, opere scritte da uno dei soci fondatori William Fiorentino. Di recente ha iniziato a presentare anche lavori di altri soci che si sono cimentati appassionandosi alla esperienza della scrittura. È il caso di Giovanni De Giovanni, primo attore della Compagnia nonché presidente e direttore artistico e prossimamente sarà la volta di Antonio Greco, autore di 5 libri su personaggi e situazioni della nostra terra.

Per informazioni è possibile recarsi presso “Officine del sapere 3.0” in via Cuneo sempre a San Pietro Vernotico, tramite mail a segreteria@associazionedomenicomodugno.itcoop.ilgirasole@gmail.com

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.