4 Lug 2019
XXVIII^ EDIZIONE SAGRA DELL’INSALATA GRIKA E DELLA SALSICCIA MARTIGNANO (LE) dal 12 al 15 LUGLIO 2019
Se non la provi, non puoi capire!
Fresca, sana, e colorata, torna, con l’entusiasmo che la caratterizza, la Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia, la manifestazione culinaria che mette al centro la qualità dei prodotti agricoli e la scoperta delle tradizioni culturali del territorio. Martignano, il più piccolo borgo della Grecìa Salentina, attraverso l’encomiabile lavoro delle associazioni e dei volontari, guidati dalla Pro Loco, continua il percorso nella proposta di specialità gastronomiche tipiche, rafforzando il legame con il territorio che le produce ed offrendo ai propri utenti, turisti e non, qualità e simpatia.
La Sagra, che vede nell’insalata grika il suo piatto principe, prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto (PAT), offre al visitatore uno straordinario paniere di prodotti, a cominciare dalla Salsiccia salentina, co-protagonista principale del menu della Sagra, fino alla pasta fatta in casa (maccarruni e orecchiette), alla puccia, alle friselle di orzo e di grano, al pasticciotto, allo spumone salentino con la variante grika, alla ricotta forte; la stessa ricetta dell’insalata grika vede l’utilizzo di prodotti agroalimentari tradizionali quali la meloncella, i capperi sotto aceto, le olive Celline di Nardò, il pomodoro di Morciano; è motivo di orgoglio aver ottenuto il riconoscimento della storicità e della tradizionale e tipica lavorazione dell’insalata grika quale straordinario esempio di cucina povera, oggi sinonimo di alimentazione sana ed equilibrata, ma anche di caratterizzazione territoriale.
L’evento si terrà per 4 giorni, da venerdì 12 a lunedì 15 luglio 2019, a Martignano, tra Piazza e Largo Calvario, passando per i beni storico artistici ed i servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri. Ricco come al solito il programma musicale e di eventi collaterali.
L’edizione 2019 conferma l’allestimento della grande area dedicata alla proposta gastronomica, ma anche un percorso di visita e di esperienza tra gli spazi del Parco Turistico Palmieri, che aprirà gli ambienti del frantoio semi-ipogeo, della Cappella affrescata di San Giovanni, il giardino di Palazzo Palmieri, l’ufficio turistico; durante le quattro giornate della sagra sarà possibile prendere parte a laboratori, presentazioni, proiezioni, visite guidate, percorsi tematici.
Una speciale attenzione questa edizione la riserverà al tema della tutela ambientale e della scoperta slow del territorio. Riconosciuta come evento plastic free dal Ministero dell’Ambiente, la Sagra di Martignano, dopo un percorso che ha visto in questi anni crescere il bisogno di ridurre l’impatto ambientale, in questa edizione garantirà una filiera a totale assenza di plastica. Dalle vettovaglie biodegradabili, alla somministrazione di bevande alla spina, dall’approvvigionamento delle materie prime, fino all’uso delle bio-bottiglie per l’acqua, le uniche presenti in italia totalmente biodegradabili. A questa attenzione verso l’ambiente si aggiunge l’attenzione ai bisogni di utenze particolari (intolleranze alimentari, diversamente abili, ecc.).
Ad inaugurare la 28^ edizione della Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia la presentazione ufficiale di venerdì 12 luglio presso Parco Palmieri, con gli interventi del Presidente della Pro Loco di Martignano Franco Rosato, del Sindaco Luciano Aprile, del Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina Roberto Casaluci, del Direttore di Legambiente Puglia Maurizio Manna, del Direttore del Parco Palmieri Pantaleo Rielli.
Altri appuntamenti vedranno la presentazione del progetto “Map for walking” con Luciana Lettere e Cinzia Di Lauro del Qui Salento; un report condiviso sull’esperienza del Festival sul Turismo Responsabile IT.A.CÀ Salento e ancora il laboratorio sull’insalata grika, i Racconti griki con le visite guidate ai beni materiali e immateriali di Parco Palmieri condotte da Rocco De Santis e Pantaleo Rielli, le installazioni di Parco Palmieri, e tanto altro ancora.
L’area palco di Largo Calvario ospiterà un ricco programma musicale che punterà sulle tradizioni musicali salentine ma non solo. Ospiti delle serate della Sagra saranno artisti salentini di grande spessore musicale.
Sul palco di Venerdì 12 luglio 2019 i Ritmo Binario, il gruppo nato ai bordi di una linea ferroviaria, quella che conduce al Casello della Cupa, luogo in cui la band ha preso forma per contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina.
Sabato 13 luglio 2019 sarà la volta dei Rewind, il gruppo nato per scavare nella musica dance anni 70 e 80 che fa divertire e ballare da ormai venti anni le Piazza del Salento, guidato dal loro carismatico leader Penelope Sledge.
Domenica 14 luglio 2019 saliranno sul palco Stella Grande e Anime Bianche, una realtà consolidata della musica salentina, fusione tra cultura popolare e poesia contemporanea. Reduci dalla vittoria del primo premio assoluto “Audience Choise” e di due nomination, una per Original Genre e una per Etno-Hitn, al Kin Abdulaziz Carmel Festival a Riyadh in Arabia Saudita, porteranno tutta la loro energia nella comunità a cui appartengono.
Chiude il ricco programma Lunedì 15 luglio 2019 Io Te e Puccia, la band nata dall’idea di riproporre in chiave contemporanea, quasi “punk- folk”, i grandi classici della canzone salentina e non, passando dal grande Bruno Petrachi, al tango di Piazzolla, dal poliedrico Renzo Arbore al maestro Pino Zimba, fino agli stornelli più popolari.
La “Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia” è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Puglia, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, la collaborazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano, del Club Salento Giallorosso di Martignano, del Gruppo Amici te lu Paulinu, di Parco Palmieri, di Legambiente Puglia. La Comunicazione, i servizi al turista, e la programmazione collaterale del Parco Turistico Culturale Palmieri sono a cura della Cooperativa sociale Open, ente gestore del centro servizi.
Calendario Programma
Venerdì 12 luglio 2019
– Ore 18.30 Racconti griki. Visita guidata ai beni materiali e immateriali del Parco Turistico Culturale Palmieri, a cura della Cooperativa sociale Open. Ritrovo presso l’Ufficio Informazioni al Turista di Palazzo Palmieri.
– Ore 20.00 Apertura stands gastronomici in Largo Calvario
– Ore 20.30 Palazzo Palmieri. Inaugurazione della 28^ edizione della Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia, con focus sulle tematiche ambientali legate all’uso delle plastiche nella nostra vita.
– Ore 21.30 Palazzo Palmieri. Laboratorio sull’insalata grika, con racconto della ricetta, del metodo di preparazione, dei valori nutrizionali.
– Ore 22.00 Largo Calvario. Concerto dei Ritmo Binario
Sabato 13 luglio 2019
– Ore 18.30 Racconti griki. Visita guidata ai beni materiali e immateriali del Parco Turistico Culturale Palmieri, a cura della Cooperativa sociale Open. Ritrovo presso l’Ufficio turistico di Palazzo Palmieri.
– Ore 20.00 Largo Calvario. Apertura stands gastronomici.
– Ore 22.00 Concerto dei Rewind70 Live Express Tour 2019 20 Anni
Domenica 14 luglio 2019
– Ore 18.30 Racconti griki. Visita guidata ai beni materiali e immateriali del Parco Turistico Culturale Palmieri, a cura della Cooperativa sociale Open. Ritrovo presso l’Ufficio turistico di Palazzo Palmieri.
– Ore 20.00 Largo Calvario. Apertura stands gastronomici.
– Ore 22.00 Concerto di Stella Grande e Anime Bianche
Lunedì 15 luglio 2019
– Ore 18.30 Racconti griki. Visita guidata ai beni materiali e immateriali del Parco Turistico Culturale Palmieri, a cura della Cooperativa sociale Open. Ritrovo presso l’Ufficio turistico di Palazzo Palmieri.
– Ore 20.00 Largo Calvario. Apertura stands gastronomici.
– Ore 21.30 Palazzo Palmieri. Presentazione del progetto “Map for Walking” di Luciana Lettere, con Cinzia Di Lauro del Qui Salento.
– Ore 22.00 Concerto di Io, Te e Puccia
Info Point di Parco Palmieri
Piazza Palmieri 12 – Martignano (Le)
Tel. 389.5544424 – info@parcopalmieri.it – www.insalatagrika.it
LA SAGRA E I SUOI PRODOTTI
SUA MAESTA’ L’ INSALATA GRIKA
L’insalata Grika è un piatto fresco e tipico della tradizione culinaria popolare grica, che oggi può accompagnare egregiamente tutte le carni alla brace. Per i vegetariani, in particolare, l’Insalata Grika, con l’aggiunta di formaggio fresco locale – preferibilmente primo sale – e una fetta di puccia (pane casereccio), rappresenta un piatto completo ed equilibrato tipico della così detta “dieta mediterranea”.
Gli ingredienti di cui è composta, nel giusto dosaggio che gli “esperti dell’insalata” conoscono, emanano una varietà di profumi e di sapori mediterranei che riconducono la memoria ai pasti frugali dei contadini a termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi, dopo la mietitura o dopo la raccolta del tabacco che, a Martignano, un tempo era un’importante fonte di reddito.
Ingredienti
– pomodori per insalate (preferibilmente il Morciano di Leuca)
– minunceddhe (meloncelle, preferibilmente quelle di San Donato)
– peperoni cornetti
– cipolla bianca
– peperoncino piccante
– rucola selvatica
– olive nere alla capasa (preferibilmente Celline di Nardò)
– capperi sott’aceto
– origano
– formaggio primo sale
– olio d’oliva extravergine
BUONA E SANA
L’insalata grika, nell’ambito della sana educazione alimentare:
– rappresenta un mix di sostanze preziose per la nostra salute, un completo piatto unico che garantisce un apporto equilibrato di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e anticolesterolo che mettono al riparo dal rischio di carenze o eccessi nutritivi;
– ha capacità antitumorale;
– previene infarti e malattie cardiovascolari;
– tiene sotto controllo la pressione;
– rafforza arterie e cuore;
– è un antimicrobico;
– favorisce la secrezione di succhi gastrici e la digestione
IL MENU DELLA SAGRA
Accanto all’Insalata Grika, regina della Sagra, preparata dalle sapienti mani delle volontarie della Pro Loco, il ricco paniere della Sagra presenta le seguenti pietanze:
– la Salsiccia alla salentina cotta alla brace, i pezzetti di carne di cavallo al sugo di pomodoro, le costate di maiale alla brace, le “purpette allu sugu russu”, preparate dai volontari della pro Loco di Martignano;
– i “maccheroni” (pasta fatta in casa) al sugo di pomodoro fresco, le “frise” di grano ed orzo, le bruschette, condite in modo semplice con pomodoro fresco, olio e sale, o in modo completo con l’aggiunta di ricotta forte, acciughe, rucola, “pimmidori schiattarisciati” proposte dai volontari del Gruppo Gli Amici te lu Pauninu;
– le classiche “pittule”, le “servole”, gli “spumoni (salentino e griko)” e i “pasticciotti”, proposti dai volontari del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano;
– patatine fritte, i “panzerotti” di patate, la “mussakà” (specie di parmigiana a base di patate, carne tritata), la “pitta” (tipico sfornato di patate farcito con ingredienti poveri), preparate dalle mani esperte dei volontari del Club Salento Giallorosso.