header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

YES! A Lecce Mostra d’arte

Palazzo Turrisi Lecce

Dal 13 al 31 Maggio 2023

Inaugurazione 13 Maggio ore 19

Il gruppo internazionale Gap GAP (Global Art Project) organizza a Lecce la seconda edizione della mostra YES!,con la mostra Yes! Lecce, già presentata esposta nella presso la Galleria Artheka (a Ostia, RM) nel 2021. L’inaugurazione è fissata al 13 maggio 2023, presso Palazzo Turrisi alle 19.


Il movimento artistico ideato creato dall’artista americano californiano Carl Heyward vede coinvolge più di 70 artisti coinvolti, provenienti da 40 paesi del mondo.

In connessione con la mostra è prevista una residenza artistica fra l’11 e il 30 maggio, sempre presso Palazzo Turrisi, a cura di Carl Heyward, Akiko Suzuki e Monica Lisi, con la collaborazione di Colleen Gianatiempo.

In questaAlla residenza a Lecce – la prima che il gruppo attua dopo la Pandemia – artistica prenderanno parte diciassette artisti di provenienza internazionale (oltre all’Italia, Giappone, USA, Messico, Canada, India, Francia, Spagna, Germania, Belgio): i componenti del gruppo GAP lavoreranno insieme, a margine della mostra, realizzando creando lavori opere personali e collaborativi collettive che ad arricchire il progetto Collaborative future” a cura del gruppo.

Sono previsti anche dei talk in città con i curatori e gli artisti residenti.


Frags è denominato Iil processo creativo attuato da Gapdel gruppo GAP si basa sullo scambio di ‘frag. Frammenti d’arte individuale personale che confluiscono in opere a più mani con l’intento di condividere e contaminare linguaggi, attraverso la tecnica del collage, scardinando l’individualismo tipico della contemporaneitàio e costruendo nuovi paradigmi.

GAPap nasce a San. Francisco più dioltre 10 anni fa. Fra le attività del gruppo, su iniziativa di Carl Heyward,, crea l’organizzazione di residenze artistiche internazionali, di laboratori e, mostre collettive in tutto il mondo. Attraverso le iniziative in esame GAP esi riappropria della centralità della di produzione e vendita delle opere d’arte rispetto al mercato ufficiale. In questo modo il gruppo Condivide condivide l’esperienza creativa mettendola a disposizione dellee comunità localiattraverso laboratori partecipati, per una nuova democrazia dell’arte e si adopera per costruire esperienze.

Già presente in Italia, America, Australia, Africa e numerosi paesi europei, il collettivo Gap vuole costruire comunità attente allefondate sulle tematiche sociali del mondo moderno, nonché per sensibilizzare e diffondere una cultura dell’arte.

La tematica scelta per questa la residenza di quest’anno è la natura. Gli artisti visiteranno l’Istituto comprensivo Ammirato-Falcone a Lecce dove gli studenti delle di classi terza mediae realizzeranno dei lavori, da esporre all’interno della scuola, secondo la modalità GapGAP, che saranno esposti a scuola.


L’evento italiano è a cura di Monica Lisi, Francesca Lamberti e Danilo Pastore, il coordinamento americano è a cura di Carl Heyward e Akiko Suzuki.

Per tutteIl contatto per le informazioni relative ai laboratori ed agli eventi è: scrivere a monnalisa.71@libero.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.