header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ZeroMeccanico Teatro apre le iscrizioni ​ per l’undicesima edizione di “MòVIMENTO”, corso di teatro per bambini, ragazzi e​ adulti per la stagione 2023/2024

Undici anni di “MòVIMENTO.  Tornano a Gallipoli i laboratori teatrali di ZeroMeccanico Teatro tenuti dagli attori professionisti Ottavia Perrone e Francesco Cortese.

Lezioni riservate a bambini (a partire da 6 anni), ragazzi (dai 13 anni) e adulti quelle si terranno nella sale di Spazio.Zero di via Francesco Petrarca.

Un percorso lungo otto mesi quello che inizierà nel prossimo mese di ottobre nel corso del quale i partecipanti potranno partire dal lavoro sul corpo creativo e arrivare a portare in scena una drammaturgia inedita alla fine di maggio 2024.

Si comincia con uno studio sugli strumenti e sulle tecniche necessarie utili per una ricerca individuale e collettiva.

Attraverso la conoscenza del proprio corpo e delle sue reazioni si passerà alla scoperta dell’altro e del mondo circostante, costruendo una grammatica espressiva personale.

Focus saranno dedicati all’utilizzo della voce in movimento, alla relazione con spazio e oggetti e all’improvvisazione.

La seconda fase di lavoro sarà dedicata alla costruzione dello spettacolo finale e saranno attivati i processi di creazione dei personaggi e dei testi, dell’impianto scenico sino alla successiva messa in scena.

I partecipanti saranno, dunque, autori e attori del proprio spettacolo e contamineranno il teatro con la musica, la danza, l’arte contemporanea, seguendo la ricerca artistica dinamica di ZeroMeccanico Teatro.

<< Centinaia di persone frequentano ogni anno i nostri percorsi teatrali – le parole di Ottavia Perrone e Francesco Cortese – diventando un punto di riferimento sul territorio per chiunque abbia voglia di esprimersi attraverso una grammatica autentica, libera da sovrastrutture stereotipate e voglia mettersi in gioco con impegno e dedizione. Il lavoro che svolgiamo è, per una buona dose, fatto di cura per le persone. L’arte, il teatro sono gli strumenti che abbiamo scelto per legarci agli altri e – la chiosa – costruire insieme una comunità pensante che cresce e non subisce, ma crea>>.

Ad apertura dei corsi in cartellone tre giornate di open day durante le quali sarà possibile prenotarsi per una prova gratuita e conoscere più da vicino la compagnia e gli attori.

A seguire, il calendario:

Lunedì 25 settembre ore 20: OPEN DAY ADULTI

Martedì 26 settembre ore 18: OPEN DAY RAGAZZI (a partire da 13 anni)

Mercoledì 27 settembre ore 18: OPEN DAY BAMBINI (a partire da 6 anni)

Per informazioni sui laboratori e sulle modalità di iscrizione: 3483819266 – 3400801820 –​ zeromeccanicoteatro@gmail.com

ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio pugliese dal 2013, con un progetto artistico fondato sul rapporto osmotico tra il materiale umano, emergente in fase laboratoriale, e la messa in scena, incavo in cui risiede il fulcro della ricerca: interrogarsi e interrogare circa le dinamiche sociali, estrarre l’essenziale e raccontarlo con un linguaggio la cui grammatica è in costante divenire.

Dal 2017 al 2020 ha organizzato le rassegne indipendenti “ContaminAzioni” e “Piccole ContaminAzioni”. Nell’estate 2021, l’avvio “AGORART” rassegna esperienziale per le nuove generazioni, con il sostegno del Comune di Gallipoli.

Nel 2021 parte anche la prima edizione di “Babele | Festival multidisciplinare d’emergenza”. Nel 2022 si struttura il progetto “Babele, linguaggi contemporanei”, un percorso per accorciare le distanze tra artisti, pubblico e spazi urbani, che si realizza attraverso Babele Off, rassegna indipendente e il Festival.

Dal 2019 cura la direzione artistica del Gallipoli in Poesia Festival per il Comune di Gallipoli.

Uno spazio particolare è dedicato a percorsi e progetti in collaborazione con le scuole in favore di bambini e ragazzi, e con enti pubblici e privati a sostegno di persone con disabilità psichica e sensoriale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.